Amo molto l’autunno: per i suoi colori, per l’atmosfera che si crea e si respira.
Ho pensato ad una raccolta di bouquets autunnali per voi sposine.
Ma sapete quali sono i fiori che troviamo in questa stagione?
Girasoli
I famosi girasoli, con il loro colore giallo intenso, diffondono il buonumore e ricordano il caldo splendore del sole.
Zinnie
Esistono con i fiori semplici e doppi e hanno tutti i colori tipici dell’autunno: bianco, giallo brillante, arancione, rosso e rosa.
Dalie
Si possono trovare nei colori più sgargianti: bianco, giallo, arancione, rosso, rosa e viola. Si possono combinare perfettamente con altri fiori.
Ortensie (le mie preferite!!)
Le ortensie sono fiori ornamentali meravigliosi che abbelliscono l’autunno. La loro popolarità come fiori recisi cresce di anno in anno. I suoi fiori a palla, fatti di moltissimi fiori singoli, incantano con i loro colori delicati: blu, rosa e bianco.
Aster
Inebrieranno con la loro varietà di colori, che spaziano, a seconda della varietà, dal bianco, al giallo, all’arancione, al rosso, al rosa fino al viola.
Alchechengi
Questi fiori che in autunno si trovano numerosi su uno stesso stelo, racchiudono frutti di colore arancione brillante. Sono un ottimo ornamento per mazzi e composizioni floreali.
Alstroemeria
Sono simili ai gigli e risplendono in tantissime tonalità, dal bianco al rosso.
Crisantemi (che eviterei però in un bouquet)
Per fortuna stanno perdendo la fama di fiori da cimitero. Originali quelli a forma di palla o di pompon. I colori dei fiori spaziano dal bianco al giallo, passando per rosso, rosa fino al viola.

Ecco qualche composizione autunnale:
Qual è il vostro fiore autunnale preferito?