Avete già deciso il menù di Natale?
Io ero davvero in crisi per quest’anno, nel senso che ho sempre mille idee e vorrei provare nuove ricette, ma poi per paura di sbagliare e fare qualche figuraccia con i miei ospiti, rimando… e la scelta cade inesorabilmente sui piatti già testati.
Poi ho partecipato ad una lezione di cucina tenuta dallo Chef Alessandro Dentone, presso MAS (distributore di elettrodomestici da incasso) e ho deciso di azzardare.

Quindi al pranzo del 25 dicembre, tra le altre cose, preparerò come antipasto una Millefoglie di Orata e come primo una Lasagna di Mare al Forno.

Ecco le ricette:
Millefoglie di Orata
Ingredienti:
zucchine rotonde, melanzane, pomodori
filetti di orata
basilico
sale grosso macinato e pepe macinato q.b.
Preparazione:
Tagliare a fette le verdure, salare zucchine e melanzane; quando avranno fatto l’acqua, asciugare e infornare per 12′ a 180°.
Iniziare la preparazione della millefoglie con la prima fetta di melanzana, mettere sopra un pezzetto di orata, salare e pepare; aggiungere sopra una fetta di pomodoro e sopra un pezzetto di orata, salare e pepare; continuare con la fetta di zucchina e sopra un pezzetto di orata, salare e pepare; aggiungere una fogliolina di basilico e un filo di olio extravergine di oliva.
Preparare tante millefoglie in base al numero di persone.
Mettere in forno per 24 minuti a 90°-100°.
[Si consiglia “cottura wellness”]

Lasagne di mare al forno
Ingredienti:
Scalogno
Orata, cozze sgusciate
erba cipollina
pasta per lasagne (Giovanni Rana)
Preparazione:
Preparare la besciamelle come d’abitudine.
Per creare il “ragù di pesce”: fare soffriggere lo scalogno, con il pesce precedentemente tritato. Sfumare con vino bianco e aggiungere l’erba cipollina tritata. Incorporare questo ragù nella besciamelle.
Imburrate la teglia e procedere con il primo strato di besciamelle. Poi fare uno strato con la pasta per lasagne Rana, coprire con strato di besciamelle e una bella spolverata di Grana Padano.
Procedere così fino a creare vari strati di lasagne.
Mettere in forno per 20′ a 195°.

Ringrazio MAS e Chef Alessandro Dentone per la bellissima esperienza. Tra l’altro, Alessandro oltre ad essere uno Chef DOC è anche molto simpatico. Vi consiglio di passare qui, dove potrete assaggiare le sue specialità!
[Le preparazioni sono state fatte utilizzando forni FRANKE. Se siete interessati al modello, contattatemi e vi darò maggiori informazioni!]